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1.
€ 16,00
EAN-13: 9788820414108
Gabriele Belsito
Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone. Il turnaround di UniEuro
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Organizzazione e risorse umane

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Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneCrisi, ristrutturazioni e riorganizzazioni non vogliono dire necessariamente insuccesso o peggio ancora declino. Quando ad un solido piano di rilancio organizzativo si accompagna un progetto di riorientamento culturale, i dipendenti diventano i principali protagonisti del cambiamento e orientano i propri comportamenti verso le nuove priorità  dell'azienda. Ecco allora che la crisi può diventare una vera e propria occasione di rilancio. È il caso dell'esperienza di UniEuro, vissuta con passione, impegno e coraggio da tutti gli uomini e le donne dell'azienda, affiancati da manager lungimiranti e, come loro, appassionati. Attraverso un viaggio lungo gli ultimi tre anni di vita aziendale, questo libro ripercorre le diverse iniziative - di comunicazione interna e formazione - che rientrano all'interno della cornice del progetto CommUNIty. È il racconto di una cultura interna che cresce, coinvolge ognuno in azienda e convince che la forza sta proprio nel non perdere mai di vista il valore che le persone rappresentano. Rivolto a chi pensa che qualcosa sia impossibile e alle aziende che credono che la motivazione provenga soltanto da grandi investimenti economici. Gabriele Belsito si laurea in Giurisprudenza presso l'Università  degli Studi di Pisa. Dopo una prima esperienza professionale in Alcatel, frequenta un MBA presso la SDA Bocconi. In seguito sviluppa il suo percorso professionale in aziende leader, quali L'Oreal e Carrefour, dove assume diversi ruoli nell'ambito delle risorse umane fino a che nel 2005 entra in UniEuro con il ruolo di HR Director. Attualmente è il direttore Risorse Umane e Organizzazione di SNAI Spa e amministratore delegato della società  Festa Srl (Contact Center SNAI). Camilla Manzotti si forma alla Libera Università  di Lingue e Comunicazione IULM di Milano dove si laurea a pieni voti in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa, con tesi di laurea sviluppata direttamente in azienda dal titolo "La comunicazione interna per il cambiamento organizzativo e culturale: il caso UniEuro". Giovanissima entra in UniEuro, con un internship che le permette di arricchire il proprio percorso di studi e di completare la tesi di laurea sul campo. Successivamente sviluppa la propria esperienza all'interno della funzione Risorse Umane, dove attualmente si occupa di Comunicazione Interna.

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2.
€ 15,00
EAN-13: 9788820414887
Marilisa D'Amico
Le quote di genere nei consigli di amministrazione delle imprese
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Organizzazione e risorse umane

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Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneCon la legge n. 120 del 2011, che introduce la necessaria presenza femminile nei cda e nei collegi sindacali delle società  quotate in borsa e partecipate pubbliche, si affronta in Italia in modo diretto ed efficace il problema della scarsissima presenza femminile nel mondo ecomomico, soprattutto a livello apicale. Grazie all'entrata della legge il mondo economico italiano si troverà  di fronte a una straordinaria trasformazione che investe non soltanto i numeri, ma anche la qualità  del settore economico. Il volume si propone di ripercorrere il cammino della legge e le sue implicazioni, attraverso l'apporto di studiose di discipline diverse, ma tutte egualmente coinvolte, sul piano scientifico e pratico, nel dibattito pubblico e nel percorso istituzionale della disciplina. Marilisa D'Amico è professore ordinario di Diritto costituzionale all'Università  degli Studi di Milano e avvocato cassazionista. È autrice del libro Il difficile cammino della democrazia paritaria (Giappichelli, 2010). Sulle tematiche femminili ha pubblicato diversi libri. Per i tipi di FrancoAngeli ha scritto e curato: I diritti contesi (2008); Laicità  per tutti, (con Anna Puccio, 2009); I diritti delle coppie infertili. Il limite dei tre embrioni e la sentenza della Corte costituzionale (con Irene Pellizzone, 2010); Il divieto di donazione dei gameti. Fra Corte costituzionale e Corte europea dei Diritti dell'Uomo (con Benedetta Liberali, 2011). Anna Puccio è un'economista con esperienza manageriale ventennale in posizioni di comando a livello internazionale in aziende multinazionali di telecomunicazioni, new media e beni di largo consumo. Attualmente è senior advisor Strategie, Organizzazione e Corporate Governance di organizzazioni internazionali for profit e non profit. È amministratore non esecutivo e indipendente di società  quotate di primo piano e professore a contratto di Gender Justice presso l'Università  degli Studi di Milano.

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3.
€ 15,00
EAN-13: 9788820418717
William Levati
Conversazioni sulle risorse umane
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Organizzazione e risorse umane

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Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneLe 'conversazioni' raccolte in questo testo rappresentano uno spunto di riflessione originale su alcuni temi chiave della psicologia delle risorse umane. Merito, Talenti, Motivazione, Benessere, Formazione, Selezione, Professione, Ruolo e Competenza sono parole comunemente utilizzate: il loro significato - e la sua implicazione sul piano della pratica professionale - è però spesso dato per scontato, nonché viziato da slogan e mode che poco hanno a che fare con la possibilità  di effettuare un vero, proficuo, investimento su quelle che - non a caso - definiamo 'risorse' umane. Ognuna delle 'conversazioni' raccolte in questo testo prende le mosse da una di queste parole e la approfondisce, non nell'intento di riepilogare definizioni teoriche più o meno note, né con l'obiettivo di divulgare semplici 'istruzioni per l'uso', ma piuttosto con l'intenzione di esplorarne il senso e il significato, proponendo chiavi di lettura, interrogativi e prospettive che possano stimolare ulteriori riflessioni. La forma stilistica della 'conversazione', che prevede l'alternanza delle 'voci' dei due autori all'interno di un vero e proprio dibattito, oltre a rendere la lettura agile e scorrevole, si presta ad esortare il lettore ad una visione critica e personale, ribadendo dunque, anche nelle modalità , il messaggio che può essere considerato una sorta di fil rouge, trasversale ai diversi temi: la necessità  di calare i paradigmi tipici della psicologia delle risorse umane all'interno dei problemi reali del nostro tempo, non limitandosi all'attuazione di ricette semplicistiche, ma ponendosi piuttosto alla ricerca di risposte consapevoli. William Levati, psicologo del Lavoro e dell'Organizzazione, consulente nell'ambito della Psicologia delle Risorse Umane, di cui è anche docente universitario. Annalisa Rinaldi, psicologa del Lavoro e dell'Organizzazione, svolge attività  di consulenza nell'ambito della Psicologia delle Risorse Umane.

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4.
€ 27,00
EAN-13: 9788820449568
Giordano Fatali
Work in Progress. Scenari e prospettive del lavoro e del welfare
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Organizzazione e risorse umane

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Prezzo di acquisto€ 27,00
DescrizioneÈ un lavoro diverso, quello che segna i nostri tempi. Un lavoro forse in transito, sicuramente in pesante ridefinizione, e che comunque sarà  radicalmente differente da qualsiasi altra cosa ci sia stato dato di vedere finora. E questa è una verità  innegabile. Ma al di sotto di questi assiomi si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà , situazioni. È il mondo del Lavoro reale, quello proprio di chi vive l'Occupazione dal suo interno, di chi si trova a prendere provvedimenti concreti per incidere su di esso a livello istituzionale, ma anche di chi poi è nelle oggettive condizioni di applicare le regole nel cuore delle aziende. Per questo, la natura di questo libro è duplice, in ossequio alla volontà  di rappresentare, far coesistere e dialogare la sfera politica con quella produttiva, i Ministri del Lavoro della Repubblica con i Top Manager delle grandi companies. Vivida istantanea dello stato (lavorativo) dell'arte di un'Italia che ha ancora molta strada da fare per sanare le sue piaghe, l'opera non rinuncia a consegnare al lettore un focus propositivo sulla leva forse deputata a segnare uno scarto in avanti quanto ad inserimento dei giovani nel mercato, l'Apprendistato quale gate di accesso ed acceleratore di professionalità . Il tutto attraverso una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all'intensa carrellata di best practice aziendali di spessore a chiosa del testo, ideale mosaico di un'Italia produttiva che di fronte alla crisi dei mercati ha rinunciato alla resa per ancorarsi ancor più saldamente ad una promessa di futuro che si chiama Talento. Giordano Fatali, fondatore e presidente di HRC Academy, laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni con diverse specializzazioni in Risorse Umane. Esperto di mercato del lavoro, già  HR Director, Responsabile Risorse Umane e consulente di direzione, ha condotto rubriche televisive (Studio Aperto, La7, Sky TG24) dedicate al tema del lavoro. Attualmente in onda ogni venerdì con la rubrica Cerco Lavoro su Sky TG24, ha pubblicato articoli e interviste sulle più importanti testate giornalistiche italiane (Uno Mattina, Panorama, Economy, ecc.). È autore di quattro libri di ambito manageriale editi da FrancoAngeli. Giampiero Falasca è partner responsabile del dipartimento italiano di Employment DLA PIPER. Autore del Manuale di diritto del lavoro (Pirola-Sole 24 Ore), collabora stabilmente con Il Sole 24 Ore e alcune riviste giuridiche. Già  docente di diritto della previdenza sociale presso l'Università  Mercatorum (Roma) e professore a contratto di diritto del lavoro presso l'Università  Link Campus (Roma), ha vinto il premio "Studi e Ricerche sulle Relazioni Industriali - Fondazione Marco Biagi".

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5.
€ 24,00
EAN-13: 9788820455040
Laura Innocenti
Clima organizzativo e gestione delle risorse umane. Unire persone e performance
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Organizzazione e risorse umane

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Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneLa centralità  delle persone rappresenta per le aziende un'acquisizione ormai consolidata. L'attenzione alle risorse umane e la rilevanza riconosciuta al loro contributo ha accresciuto l'interesse nei confronti delle relazioni tra organizzazione e individui, e dei sistemi che le governano. Partendo da questa osservazione, il volume affronta due temi in genere trattati separatamente: il clima organizzativo e le pratiche di Human Resource Management. Sempre più spesso nel lessico aziendale si fa esplicito riferimento al clima organizzativo, oggetto di interesse per chi opera nella funzione HR ma anche per l'intero management. Il contributo di questo volume, attraverso l'analisi di una raccolta ragionata di studi e ricerche empiriche, consiste nel mettere in luce il ruolo centrale esercitato dal clima organizzativo nel favorire l'efficacia dei sistemi HR sugli atteggiamenti e i comportamenti dei collaboratori e, conseguentemente, sulle performance organizzative. Il volume analizza, inoltre, le principali dimensioni che caratterizzano il costrutto del clima nei contesti di lavoro e le modalità  di misurazione consolidate nella letteratura organizzativa e applicate dalla pratica manageriale. Il libro si rivolge a studenti dei cicli triennali e magistrali in discipline economico/organizzative e di psicologia e sociologia del lavoro e delle organizzazioni. Gli argomenti trattati offrono anche interessanti spunti per la riflessione e la pratica di consulenti e professional che operano nel campo dello Human Resource Management. Laura Innocenti, Phd in Human Resource Management presso il King's College - London. È docente LUISS Business School nell'Area Executive Education & People Management. Si è occupata di selezione e sviluppo del personale e ha collaborato alla realizzazione di progetti finalizzati all'analisi del clima organizzativo.

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6.
€ 27,00
EAN-13: 9788856846577
Francesco Perrone
Anomalie del comportamento organizzativo. Individuare inefficienze e disfunzioni per crescere nella globalizzazione
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Organizzazione e risorse umane

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Prezzo di acquisto€ 27,00
DescrizioneLa letteratura manageriale ha spesso coltivato l'idea che fosse naturale indicare teorie e modelli di riferimento positivi, con relativo corredo di best practice . Questo volume, al contrario, individua i punti di sofferenza dell'agire organizzato per mettere in guardia il lettore da ogni possibile glorificazione dell'esistente, ammonirlo a non cedere ad alcun conformismo semplicista ed incoraggiarlo alla costruzione di un "cambiamento verso il nuovo" efficace ed autentico perché memore anche degli errori commessi. Il volume indaga dunque il comportamento organizzativo attraverso l'analisi di anomalie procedurali, disfunzioni comportamentali, singolarità  e stranezze operative riscontrabili negli ambienti aziendali. L'indagine si arricchisce di prospettive più ampie, che prevedono la considerazione delle organizzazioni (grandi e piccole, di tipo aziendale o governativo, nazionali, internazionali o trans-nazionali) nell'ambito del macrosistema globale in cui sono inserite e con cui costantemente si relazionano le persone che operano al loro interno. Un'ampia casistica fa da corredo a tutta l'analisi. Francesco Perrone è consulente di management affiliato alla American Psychological Association. Tra i suoi committenti annovera ABI - Associazione Bancaria Italiana, Fininvest, Enasarco, Gruppo Bancario San Paolo, Poste Italiane, Telecom Italia, Trenitalia, Crestcom (Stati Uniti), Wilde Cosmetics Gmbh (Germania). Insegna Comunicazione aziendale al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università  di Roma.

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7.
€ 23,00
EAN-13: 9788856846423
Francesco Tulli
Strumenti per le organizzazioni
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Organizzazione e risorse umane

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DescrizioneMolti anni di esperienze e di incontri condensati in un testo che offre idee, strumenti e occasioni di discussione per promuovere la rinascita, il re_people . re_people per l'uomo significa riprogettazione, rinnovata attenzione alle opportunità , smettere con l'abitudine del vivere e riprendere il percorso di una presenza a se stessi. Significa superare l'intemperanza dell'accidia e recuperare tonicità  di pensiero e azione. Significa ascoltare le proprie inibizioni per riconoscerle e comprenderle a fondo. Significa connettere pezzi di sé dimenticati, annullati dalla quotidianità  e dalla consuetudine, rigettati perché incoerenti o dirompenti. re_people per l'organizzazione significa rinascere nei propri uomini, creando contesti di rigenerazione e risveglio. Significa riconoscere il proprio potere nel decretare l'identificazione di un uomo con il proprio ruolo e non abusarne. Significa intenzione di un salto di paradigma valutativo, che vede l'uomo nel suo bisogno di esserci. Significa differenziare e non discriminare. Il testo si muove su molti fronti, dati dalla molteplicità  di esperienze di un gruppo composito di professionisti con contesti organizzativi complessi e variegati, uniti da una missione condivisa, quella della rigenerazione, dell'evoluzione, della ricerca continua di un nuovo modo di concepire se stessi in rapporto al contesto. I contributi accompagnano il lettore a prendersi cura della persona, del team e dell'organizzazione, in tre aree tematiche dense di indicazioni operative e strumenti innovativi. È una sfida a ricercare, fuori da ogni zona di confort, azioni e interventi che aiutano a perseguire una visione evolutiva rinnovata e a generare davvero un cambiamento. Francesco Tulli , psicologo e sociologo, autore di numerose pubblicazioni sul cambiamento culturale in azienda, sulla comunicazione e sullo stress. È presidente di Humanities, società  che progetta e realizza interventi di consulenza organizzativa e formazione manageriale e comportamentale.

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8.
€ 22,00
EAN-13: 9788856846553
Gabriele Gabrielli
Post-it per ripensare il lavoro. Quando il valore non è solo quello che si conta
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Organizzazione e risorse umane

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Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneI post-it sono multi-uso. Puoi attaccarli sul tavolo, sul personal computer, sul portafoglio, su una carta di credito, sull'agenda. Ci puoi andare in giro per il corridoio o per l'open space lasciandoli appiccicati sull'indice della mano come promemoria da consegnare alla persona che stai cercando con lo sguardo. Sono flessibili come quest'epoca e come il lavoro da ricostruire e riprogettare. I post-it proposti in questo volume parlano del lavoro di oggi, per ripensarlo. Sono promemoria sul lavoro che c'è e su quello che manca, su quello praticato e su quello ascoltato, sulle inquietudini che lo accompagnano e sulle molteplici responsabilità  che richiama coinvolgendo molti. Più di una generazione. Rigirarli tra le dita può essere di aiuto mentre ci interroghiamo sul senso del lavoro, su cosa stiamo facendo o omettendo, sulla direzione che stiamo prendendo. Sono di diverso colore, natura e spessore. Alcuni ripropongono frammenti della discussione in atto per cercare spazi di convivenza per l'economia di mercato e per quella del dono; altri ricordano invece la natura ospitale del mondo che ci accoglie, sottolineando la ricchezza che la diversità  rappresenta per una società  aperta e molteplice. Ce ne sono altri che sollevano l'emergenza della questione educativa, proponendola come sfida per formare - nella società  e nelle imprese - cittadini responsabili prima ancora che ottimi uomini di affari. Tutti però rivolgono un appello alla nostra responsabilità  nel ricostruire il lavoro e il suo significato attorno alle cose che contano nella vita e per l'uomo, a vantaggio delle generazioni più giovani e di quelle che verranno. Per questo i post-it sono da condividere, passandoli di mano in mano. Gabriele Gabrielli è docente di Organizzazione e Gestione delle risorse umane e di Sistemi di remunerazione e gestione delle risorse umane presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli. È responsabile dell'Area Executive Education & People Management della LUISS Business School, di cui dirige anche il programma Executive MBA. Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, attiva nel campo della ricerca e formazione sui temi del lavoro, della diversità  e dell'accoglienza, ha ricoperto il ruolo di direttore risorse umane in diverse aziende e gruppi, pubblici e privati. È autore di numerosi volumi sullo human resource management e sullo sviluppo organizzativo tra cui People management. Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone , FrancoAngeli, Milano, 2010.

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9.
€ 32,00
EAN-13: 9788856803228
Donata Francescato
Lavorare e decidere meglio in organizzazioni empowering ed empowered. L'Analisi Organizzativa Multidimensionale e la formazione empowering come strumenti di intervento nei contesti di lavoro
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Organizzazione e risorse umane

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Prezzo di acquisto€ 32,00
DescrizioneEssere un'organizzazione empowered e empowering significa essere un'organizzazione in grado di prendere le migliori decisioni strategiche tenendo conto della pluralità  di fattori che incidono sul proprio benessere e sulla propria performance. In più, oggi, significa riuscire a tener conto dei rapidi mutamenti e della competizione internazionale che affliggono la società  italiana. Spesso, però, la formazione settoriale ricevuta da molti consulenti, rischia di indurre, dirigenti e manager che a loro si rivolgono, a privilegiare o a considerare pertinenti solo alcuni aspetti organizzativi, ignorando o svalutando i contributi forniti da altre discipline e necessari ad ottenere i cambiamenti organizzativi desiderati. Solo interventi multidimensionali nelle organizzazioni del privato produttivo, nel terzo settore, e nella pubblica amministrazione, come documentiamo nelle esperienze riportate in questo libro, permettono di affrontare i problemi specifici di diverse tipologie di organizzazioni e di cogliere le nuove opportunità  che i mutevoli contesti offrono. Questi interventi si avvalgono di strumenti come l'AOM (Analisi Organizzativa Multidimensionale) e la formazione empowering, che sono basati sull'integrazione di modalità  di analisi e di consulenza elaborate da studiosi di sociologia, scienze politiche ed economia aziendale, esperti di formazione faccia a faccia e online, socioanalisti, psicologi sociali e del lavoro e, soprattutto, da psicologi clinici e di comunità . Il libro è rivolto dunque a chi si occupa di organizzazione a qualunque titolo, ma soprattutto alle nuove generazioni, agli studenti che si stanno formando in economia, diritto, scienze politiche, sociologia, e scienze della formazione, per aiutarli a capire i diversi tipi di variabili psicologiche che influenzano il funzionamento delle organizzazioni in cui opereranno. Donata Francescato è ordinario di Psicologia di Comunità  alla Sapienza di Roma e autrice di 22 libri, tradotti in spagnolo, francese, portoghese e giapponese. Manuela Tomai è ricercatore in Psicologia Clinica alla Sapienza di Roma, psicologa di comunità  e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Si occupa da anni di formazione e intervento in contesti sociosanitari e del terzo settore. Andrea Solimeno è dottore di ricerca in Psicologia dell'Orientamento e della Formazione e professore a contratto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all'Università  degli Studi di Firenze. Si occupa di formazione e consulenza in ambito aziendale, sanitario e scolastico.

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10.
€ 45,00
EAN-13: 9788856823929
Gabriele Gabrielli
People management. Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Organizzazione e risorse umane

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Descrizione"Lavorare con e attraverso gli altri" è diventata oggi la sfida principale di imprese, organizzazioni e manager. La persona e la sua motivazione, le conoscenze e le competenze individuali e di team diventano il cuore del cambiamento e il motore di leadership efficaci. Nel people management, dunque, si gioca la partita più complessa per le organizzazioni contemporanee, che trovano nelle relazioni, nella conoscenza e nel capitale umano e sociale la base per un loro sviluppo sostenibile. La gestione delle risorse umane si propone, infatti, come leva essenziale per svolgere la funzione manageriale di guida e motivazione di persone e gruppi. In tale prospettiva, questo manuale approfondisce le più significative dinamiche del comportamento organizzativo per evidenziare le competenze di people management dei "capi". L'analisi degli approcci alla gestione delle persone è accompagnata da quella degli strumenti più rilevanti per attrarre, trattenere, premiare e motivare persone e team, con il supporto dello studio di casi e di pratiche di gestione. Il lavoro è infatti arricchito da numerosi inserti utili per coinvolgere il lettore nello studio individuale, ma anche per supportare la didattica attraverso la discussione in gruppi o in aula, sollecitando riflessioni, il confronto con punti di vista diversi e con gli esiti di analisi e ricerche, con opinioni e storie organizzative. Progettato per studenti universitari, professional e manager dello human resources management, executive e people manager, questo volume viene proposto come una sorta di homepage sulla gestione delle persone, piena di "ipertesti" e link attivi, capaci di condurre il lettore in un viaggio organizzativo che ricerca e promuove "inclusioni" e "contaminazioni" di linguaggi e prospettive. Gabriele Gabrielli è docente di Organizzazione e gestione delle risorse umane all'Università  Luiss Guido Carli. È responsabile dell'Area Executive Education & People Management della Luiss Business School, dove insegna Gestione delle Risorse Umane al programma MBA e People Management all'Executive MBA. Tiene corsi e seminari sugli stessi temi all'Università  Politecnica delle Marche e all'Università  La Sapienza. Ha insegnato nelle università  de L'Aquila, Siena e allo Iulm di Milano. Ha ricoperto ruoli manageriali in grandi gruppi e aziende; in particolare è stato direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Ferrovie dello Stato, di Wind Telecomunicazioni, di Enel Produzione e di Gruppo Coin. In Telecom Italia è stato direttore Personale e Organizzazione della divisione Servizi Internazionali e responsabile dello Sviluppo Manageriale. Autore di numerose pubblicazioni sulla gestione delle persone e sullo sviluppo organizzativo tra cui, con FrancoAngeli, Remunerazione e gestione delle persone (2005) e Conoscenza, apprendimento, cambiamento (2006).

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11.
€ 50,00
EAN-13: 9788856849479
Antonio Cocozza
Comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane. Valorizzare le persone nelle imprese innovative e nelle pubbliche amministrazioni virtuose
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Organizzazione e risorse umane

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DescrizioneNel processo di globalizzazione delle attuali Knowledge Society il vero vantaggio competitivo tra le imprese e i sistemi paese non è più fornito dalla sola disponibilità  di materie prime e/o dalla diffusione delle tecnologie, ma dall'apporto del capitale umano, dalla qualità  delle conoscenze e delle competenze delle persone che lavorano nelle aziende innovative e nelle pubbliche amministrazioni virtuose. Infatti, a seguito delle profonde trasformazioni in atto, che hanno portato all'affermazione di modelli organizzativi innovativi e nuove culture gestionali, il collaboratore non è più considerato un semplice "costo", ma diventa una "risorsa strategica" fondamentale per la creazione di Shared Value per tutti gli stakeholders . In questo nuovo scenario, il manuale intende fornire una chiave di lettura sistemica e interdisciplinare dei fenomeni analizzati, utile per comprendere meglio le interazioni esistenti tra la ricerca di un costante miglioramento dei risultati complessivi dell'impresa e il contributo che a questo obiettivo possono fornire le politiche di comunicazione d'impresa mirate e strategicamente orientate e quelle di gestione delle risorse umane tendenti a valorizzare e a motivare i collaboratori. Si tratta di processi di mutamento particolarmente significativi, che, proprio perché maturati in una situazione di crisi strutturale, inducono studiosi e management delle realtà  organizzative più avanzate ad interrogarsi e a riflettere sul nuovo ruolo economico svolto dall'impresa "social embedded" e su quello delle politiche pubbliche a sostegno di uno sviluppo glocal, attento alla dimensione sociale e a quella dello sviluppo ecocompatibile. Allo stesso modo, sul piano della regolazione collettiva delle relazioni di lavoro e sul possibile nuovo ruolo delle relazioni industriali, alla luce dell'evoluzione dei positivi risultati sul piano internazionale, si pone in evidenza la necessità  di ripensare e rilanciare il modello partecipativo nell'esperienza italiana ed europea. Antonio Cocozza è professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi Roma Tre, coordinatore dell'Osservatorio sulla scuola dell'autonomia e docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli. Tra i suoi lavori più recenti: La riforma rivoluzionaria (2004); Utopia e sociologia (2004); La razionalità  nel pensiero sociologico tra olismo e individualismo (2005); Direzione risorse umane. Politiche e strumenti per l'organizzazione e la gestione delle relazioni di lavoro (2006); Istituzioni scolastiche e formative e sistema regionale e locale (2008); Persone organizzazioni lavori (2010); Il Diversity Management. La gestione delle differenze nelle relazioni di lavoro (2011); Il sistema scuola. Autonomia, sviluppo e responsabilità  nel lifewide learning (2012).

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12.
€ 21,00
EAN-13: 9788846432759
William Levati
Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni
Edizione:Franco Angeli
Collana:Organizzazione e risorse umane

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DescrizioneLa convinzione che le risorse umane siano fattore chiave ed elemento di vantaggio competitivo per il successo di ogni organizzazione è usualmente dichiarata e in genere formulata con enfasi dai vertici di qualsiasi azienda. Come conseguenza logica ci si aspetterebbe che in ogni organizzazione venisse data un'assoluta priorità  e un'attenzione costante alla qualità  delle risorse umane. Invece molto spesso in quest'ambito prevale l'improvvisazione e un mal inteso pragmatismo, mentre solo raramente si attuano interventi di sviluppo mirati, progettati sulla base di diagnosi accurate, fondate scientificamente, utilizzando strumenti qualificati e professionalità  specifiche. Il mondo degli studiosi interessati al rigore delle "teorie" e il mondo degli operatori che cercano soluzioni pratiche applicabili sembra non riuscire a trovare facilmente una modalità  di integrazione. In questo libro, gli autori non solo sistematizzano e aggiornano argomenti già  affrontati in precedenti loro pubblicazioni, ma attraverso nuovi spunti e riflessioni forniscono un quadro coerente e rigoroso dello sviluppo delle risorse umane. Inoltre, sulla scorta della loro esperienza sia accademica sia professionale, ripercorrono il processo di diagnosi psicologica della qualità  della risorsa umana e descrivono gli interventi di sviluppo a essa conseguenti, fornendo elementi di rigore scientifico e metodologico, indispensabili per affrontare queste tematiche e dare un contributo serio e di valore strategico alle organizzazioni. Ci si propone dunque di offrire un contributo sia a studiosi interessati ad approfondire il quadro teorico a sostegno delle applicazioni diagnostiche in psicologia del lavoro, sia alle direzioni aziendali e ai consulenti che vogliono verificare la coerenza e il rigore scientifico degli interventi di diagnosi e di supporto nell'ambito dello sviluppo delle Risorse Umane, cercando di mostrare come "non c'è miglior pratica di una buona teoria". William Levati, Maria V. Saraò psicologi del lavoro e dell'organizzazione, operano nell'ambito dello sviluppo delle risorse umane, con particolare attenzione agli interventi di diagnosi.

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